Search
Close this search box.

Triumphs and Laments: un progetto per Roma

Aprile 2016
Realizzazione del fregio di William Kentridge sul muraglione del Tevere

Roma Capitale e TEVERETERNO presentano la nuova opera dell’artista William Kentridge, intitolata Triumphs and Laments: un progetto per Roma.
Triumphs and Laments rappresenta il progetto più ambizioso realizzato dall’artista fino ad oggi, è costituito da un fregio lungo 500 metri, ottenuto attraverso la pulizia selettiva della patina biologica dal travertino dei muraglioni. Esplorando le tensioni dominanti nella storia della Città Eterna, più di ottanta figure alte fino a dieci metri, rappresentano le più grande vittorie e sconfitte dai tempi mitologici ad oggi, formando un corteo disegnato a Piazza Tevere.

La realizzazione del Fregio

Durante il mese di marzo i passanti hanno potuto vedere la squadra della produzione installare, con un lavoro quotidiano, il fregio di Kentridge sui muraglioni. La tecnica – che prevede l’applicazione di stencils temporanei sul travertino e l’utilizzo di acqua calda ad alta pressione per lavar via la patina biologica – fu inventata dalla Fondatrice e Direttore Artistico di TEVERETERNO Kristin Jones, che realizzò nel 2005, con la supervisione tecnica di Step srl, She-Wolves, l’iconico corteo di Lupe romane nello stesso tratto del fiume. La caratteristica della tecnica è quella di essere effimera: come She-Wolves, le figure di Triumphs and Laments emerse sulla pietra, ritorneranno ad essa. Sarà un’opera vivente, che cambierà e svanirà con il naturale trascorrere del tempo.
Triumphs and Laments: un progetto per Roma è stata concepita dall’artista William Kentridge con la direzione artistica di Kristin Jones. Il progetto è promosso dall’Associazione TEVERETERNO Onlus, prodotto da THE OFFICE performing arts + film, e realizzato da STEP s.r.l.
Triumphs and Laments è stato possibile grazie ai generosi contributi della Galleria Lia Rumma, Marian Goodman Gallery, Goodman Gallery, Agnes Gund, Brenda R. Potter e della Isambard Kingdom Brunel Society of North America.

Link correlati:

 

il cantiere…
la realizzazione…