Search
Close this search box.

Installazioni Multimediali per la Sala VII

luglio 2013

Roma, Museo Nazionale Romano
Terme di Diocleziano

Step ha prodotto i contenuti e curato l’installazione multimediale della sala 7 del Museo Nazionale Romano delle terme di Diocleziano

Il Museo Nazionale Romano vanta una delle collezioni epigrafiche più importanti e ricche del mondo con un patrimonio di circa 10.000 iscrizioni; la raccolta, formata da collezioni storiche e dai reperti provenienti dai grandi interventi per la costruzione di Roma Capitale, si arricchisce ancora oggi dei materiali rinvenuti nel territorio dell’area comunale romana.

L’intervento multimediale prodotto da Step per la sala 7 del Museo, consiste in 4 interviste immaginarie a personaggi dell’età imperiale, consoli, senatori e imperatori. Attraverso i dialoghi, le elaborazioni grafiche, le mappe multimediali,  si può facilmente comprendere il significato e le implicazioni , a volte sorprendenti, delle iscrizioni.
Il visitatore può scegliere la lingua dei contenuti toccando il monitor che li riproduce e può ascoltare l’intervista attraverso un sistema audio a diffusione circoscritta.