Step cura la direzione tecnica dello spettacolo Caligula, di Albert Camus, regia di Eimuntas Nekrosius al festival di Villa Adriana – Tivoli. Produzione: Teatro Statale delle Nazioni, Mosca,. Produttore del tour in Italia: Aldo Miguel Grompone, Roma. Spettacolo in lingua russa con sopratitoli in italiano.
Il grande regista lituano Eimuntas Nekrošius torna a Villa Adriana con “Caligula” del grande scrittore esistenzialista, filosofo e premio Nobel francese Albert Camus. Nel ruolo del protagonista, uno dei massimi attori del teatro russo Yevgeny Mironov.
La pièce di Camus è una storia affascinante che ha spaventato più generazioni di attori e di registi. Camus fa di Caligola un eroe romantico che tenta di conseguire l’impossibile e per ottenere questo scopo si immerge in un abisso di disperazione e di vizio sfrenato.
Caligola spera di trovare un “regno di libertà senza limiti”. Per riuscirci non risparmierà nessuno e rifiuterà ogni sentimento umano, tranne il servilismo e la crudeltà. Questo porterà quanti lo circondano a temerlo e a odiarlo, cosicché Caligola lentamente ma inesorabilmente li spingerà a diventare i suoi assassini, orchestrando in tal modo la sua stessa morte.