Search
Close this search box.

Caligula

1 e 2 Luglio 2011

di Albert Camus, regia di Eimuntas Nekrosius
Tivoli, Villa Adriana

Step cura la direzione tecnica dello spettacolo Caligula, di Albert Camus, regia di Eimuntas Nekrosius al festival di Villa Adriana – Tivoli.

Produzione: Teatro Statale delle Nazioni, Mosca.
Produttore del tour in Italia: Aldo Miguel Grompone, Roma.
Spettacolo in lingua russa con sopratitoli in italiano.

Il grande regista lituano Eimuntas Nekrošius torna a Villa Adriana con “Caligula” del grande scrittore esistenzialista, filosofo e premio Nobel francese Albert Camus. Nel ruolo del protagonista, uno dei massimi attori del teatro russo Yevgeny Mironov.

La pièce di Camus è una storia affascinante che ha spaventato più generazioni di attori e di registi. Camus fa di Caligola un eroe romantico che tenta di conseguire l’impossibile e per ottenere questo scopo si immerge in un abisso di disperazione e di vizio sfrenato.

Caligola spera di trovare un “regno di libertà senza limiti”. Per riuscirci non risparmierà nessuno e rifiuterà ogni sentimento umano, tranne il servilismo e la crudeltà. Questo porterà quanti lo circondano a temerlo e a odiarlo, cosicché Caligola lentamente ma inesorabilmente li spingerà a diventare i suoi assassini, orchestrando in tal modo la sua stessa morte.