L’Idiota

Step cura la direzione tecnica dello spettacolo L’idiota, di  F. Dostojevsky, regia di Eimuntas Nekrosius al festival di Villa Adriana – Tivoli. Coproduttori Vilnius Capitale Culturale 2009, il Ministero della Cultura Lituano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Festival Dialog di Wroclaw.

In collaborazione con Aldo Miguel Grompone, Roma. Spettacolo in lingua lituana con sopratitoli in italiano. Il regista lituano Eimuntas Nekrosius è l’autentica leggenda del teatro europeo contemporaneo.

Stimato come uno dei più acuti innovatori della scena teatrale dei nostri tempi, il suo materiale sono i grandi classici della letteratura europea, che scandaglia fino nel profondo per trarne spunti, simboli, immagini. Il testo letterario è l’impulso dal quale trae la sua personale idea di teatro: un teatro metaforico, che punta su un’intensa espressività degli attori, supportata da una potente carica emozionale nella recitazione. Dopo aver affrontato con straordinaria profondità il teatro di Čehcov, Gogol’ e Puškin e Tolstoj, Nekrosius si confronta ora con un altro capolavoro della letteratura russa, L’idiota di Dostoevskij, che mette in scena, come sempre, insieme agli attori della compagnia Meno Fortas, da lui fondata 11 anni fa a Vilnius, nella sua Lituania.