Search
Close this search box.

Trilogia – Forma di Lupa nel Tempo

Natale di Roma, 21 aprile 2009

Tevereterno – videoinstallazione e allestimento mostra di Kristin Jones
Roma, piazza del Campidoglio e Musei Capitolini – Sala della Lupa
 
La Step cura l’allestimento e la direzione tecnica di: “Trilogia – Forme di Lupa nel Tempo”.

Il progetto artistico di Kristin Jones, con la consulenza storica del Direttore dei Musei Capitolini Claudio Parisi Presicce, con i disegni di Francesca Fini e la curatela di Gaia Cianfanelli,  ha come protagonista l’immagine della Lupa, simbolo di Roma e rappresentazione emblematica delle sue origini leggendarie.

Risultato della lunga ricerca che l’artista ha condotto sulla storica figura della lupa è il progetto “TRILOGIA – forme di lupa nel tempo”, un processo artistico articolato in tre momenti diversi;
tre opere d’arte per celebrare, in occasione del Natale di Roma, le origini della città.

  • INSTALLAZIONE
    Ponte Sisto e Muraglione del Tevere
    Una serie di silhouettes della lupa attraversano Ponte Sisto e le sponde del Tevere in una processione di iconiche figure. Il lavoro è costituito da una selezione di più di quaranta forme di lupa diverse ricavate da oltre trecento immagini storiche.
  • MOSTRA
    Musei Capitolini, Sala della Lupa
    12 disegni della figura della lupa tracciano un percorso visivo dal V sec. a.C. Le immagini sono state create appositamente per essere esposte nella Sala della Lupa dei Musei Capitolini.
  • ANIMAZIONI
    Piazza del Campidoglio, Facciata del Palazzo dei Conservatori
    Cinque lupe luminose si animano sulla facciata del Palazzo dei Conservatori.
    Accuratamente ricavate da più di duemila anni di sorgenti storiche, le figure sono state animate secondo i metodi tradizionali su ispirazione di Kristin Jones in collaborazione con gli animatori Jee Hyun Yoo e Ji Hyun Song. Le creature leggendarie si risvegliano dalle loro fonti storiche e prendono vita per l’anniversario della nascita di Roma. In anteprima internazionale, l’evento ospiterà anche l’animazioneIntermezzo degli artisti neozelandesi Daniel K. Brown e Erika Kruger, accompagnata dalla composizione Aria Selene coeli-rosa, da Intero, di Walter Branchi.

  • tevereterno.it